Transazioni
Non tutte le cause giungono a sentenza. Anzi, per la maggior parte le banche peferiscono transare nel corso del giudizio.
Di queste nessuno parla, perché è condizione la riservatezza ed è scelta precisa delle banche per evitare precedenti giudiziali scomodi.
Si riportano gli estremi di tre transazioni intervenute recentemente in cause aventi oggetto conti correnti e mutui. Dette rappresentano la piccola parte di quelle in corso, ma sono significative dei risultati ottenuti senza eccessivo clamore, ma nell’interesse dei clienti.
Essendo le transazioni coperte da riservatezza, ovviamene i testi non possono essere pubblicati.
Ma è bene sapere che :
Tribunale di Padova
Una nota emittente televisiva ha transatto con una banca, avente sede in Padova, una causa avente ad oggetto conti societari e personali del garante.
Per la società estinzione del conto con abbuono di euro 640.000;
conto personale, corresponsione di euro 45.000 da parte della banca
Tribunale di Firenze
Mutui
Una nota società con sede in Firenze ha transatto una causa che vedeva per oggetto tre mutui estinti ed uno in corso.Causa petendi usura e ripetizione delle somme.
Il mutuo in essere era dell’importo di euro 12.500.000 ed in mora da anni .
Nel corso del giudizio la banca, con sede in Firenze, risolve il contratto di mutuo e avvia il recupero intimando il precetto e pignoramento.Azioni chiaramente mirate a mettere in difficoltà il cliente/attore.
La transazione ha comportato che:
- il mutuo è stato rimesso in ammortamento con un piano piu’ lungo;
- rinuncia agli interessi di mora per euro 504.000;
- capitale scaduto posto in coda al piano;
- interessi ricalcolati con tasso diminuito.
- rata diminuita
Tribunale di Monza
Causa di una azienda di autotrasporti con sede in Milano
Offerta da parte della banca con sede in Monza in esito alle risultanze di due ctu avanzate su rapporti di conto corrente per un valore complessivo di euro 120.000 ed abbuono dei saldi passivi in essere (conti da poco estinti).
Cause Avv.M.Meloni